Napoli: La Compagnia “L’Anfiteatro” e’ di scena con il capolavoro di Eduardo De Filippo: “FILUMENA MARTURANO”

antonio erricoAntonio Errico e la Compagnia Teatrale l’Anfiteatro. Teatro Troisi Rione Lauro-Fuorigrotta, Napoli.

Regia di Bruno Anselmi.
NEL RICORDO DI LUCA DE FILIPPO
La compagnia teatrale L’Anfiteatro, fondata da Bruno Anselmi che è il presidente, legale rappresentante e regista, nasce nel 2003 con la collaborazione di un gruppo di attori, tutti provenienti da altre esperienze teatrali, con lo scopo di praticare, promuovere e diffondere la cultura e l’arte teatrale, ispirando la sua attività ai valori umani e sociali partecipando a rassegne e concorsi teatrali culturalmente qualificati.
In particolare si propone di realizzare spettacoli teatrali favorendo la crescita culturale degli attori della compagnia ed, in generale, del pubblico, valorizzando le tradizioni popolari. La compagnia, inoltre, si adopera per la partecipazione degli attori ad iniziative di ricerca, di sperimentazione e di formazione attraverso corsi, seminari e stage organizzati dalla UILT (Unione Italiana Libero Teatro) a cui la compagnia è iscritta. Quest’anno la compagnia mette in scena uno dei capolavori di Eduardo, forse la summa di tutte le opere del Maestro: Filumena Marturano.lina civero.jpg

Abbiamo chiesto ad Antonio Errico, che interpreterà Domenico Soriano, di parlarci della compagnia e delle difficoltà’ nel mettere in scena una commedia così difficile.

“Per qualsiasi attore questa commedia rappresenta una sfida tremenda.
Recitare in “Filumena” penso sia il sogno di tutti quelli che fanno teatro, sia a livello professionistico che amatoriale. Le difficoltà’ maggiori sono nel trovare una Filumena che sia capace di soverchiare Soriano e di essere ,con la recitazione, il centro dell’attenzione degli spettatori trasmettendo emozioni ad ogni battuta, ad ogni sguardo..
Per fortuna la nostra “prima donna” è all’altezza della situazione in quanto già interprete di altri lavori Eduardiani e quindi conosce bene i tempi di recitazione che devono essere dati per rendere godibile la commedia.”

Chi sono  gli interpreti ed il regista e tu che ruolo avrai?

DOMENICO SORIANO – ANTONIO ERRICO, FILUMENA MARTURANO – LINA CIVERO,  

REGIA BRUNO ANSELMI
DIRETTRICE DI SCENA PATRIZIA DE MARIA
COSTUMI SUSY GAROFALO – SCENE MASSIMO MALAVOLTA
TRUCCO DANY BOSCO – ACCONCIATURA ANNA DIANO  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...