IO STO CON #ALTAMODAROMA, IL FUTURO DEL NOSTRO MADE IN ITALY

Nicolas Martin Garcia - collezione "Lolito" photo di Maria Laura La Mantia

Nicolas Martin Garcia – collezione “Lolito” photo di Maria Laura La Mantia

di Simona Calisti

AltaModaRoma poteva saltare per l’improvvisa uscita del Comune dalla società che gestisce la Fiera di Roma e sembrava che la Capitale stesse per perdere, a causa di problemi di budget, da gennaio, anche l’Alta Moda. Nel web a questo punto, per più di un mese si è scatenato un tam tam con l’hashtag #iostoconaltaroma e la fashion week capitolina programmata già da tempo, alla fine si è tenuta proprio in questi giorni.

Per la fortuna di tutto l’indotto che occupa un gran numero di persone e le professionalità interessate, la cancellazione non c’è stata.

Sono riuscita a partecipare a due degli appuntamenti di tutta Altaroma gennaio 2015, ma forse, posso dire siano rappresentativi di due realtà estremamente diverse nell’ambito dell’Alta Moda.

Il primo appuntamento è stato con l’Accademia Costume e Moda –  Talents 2015 – Formazione, Accademia che forma futuri designer e che ho avuto il piacere di frequentare anni fa.

...

Dal triennio di questa Accademia escono laureandi di cui dieci, i migliori, sono portati a presentare la loro collezione e lavorano al loro final work con la collaborazione di un intenso lavoro di squadra di professori, relatori e staff di supporto.

La loro collezione è molto differente da una collezione professionale: non produce profitti economici ed è espressione libera, e come tale una rara opportunità di mostrare la propria abilità artistica oltre che confrontarsi con la risoluzione delle problematiche collegate al design.

Da quest’anno i Talents 2015 hanno avuto una straordinaria opportunità: quella di avere come “consulente” d’eccezione un professionista, Marco Mastroianni, Responsabile Matiéres chez Luis Vuitton, che con entusiasmo è riuscito a coinvolgere i più importanti produttori di tessuti  (Ratti – ForzaGiovane Passamani Novara – ALESILK – Phenice – Ostinelli Seta S.p.a. – Dress Lines – Lanificio Sordevolo – Gentili Mosconi – Graziano Ricami – Piacenza Cashmere) che hanno messo a disposizione la loro professionalità per realizzare i tessuti, le stampe, i ricami e le lavorazioni per le 10 collezioni.

 

Tommaso Fux (moda donna), Debora Fossaceca (moda uomo/donna), Andrea Alfidi (moda uomo), Domizia Deiana (moda donna), Federico Bucari (accessori uomo/donna), Margherita Feliciangeli (moda uomo), Lucrezia Abatzoglu (moda donna), Silvia Stefanucci (accessori uomo/donna), Federica Foglia (beach wear donna) e Nicolas Martin Garcia (moda uomo) sono i magnifici dieci che hanno presentato il loro lavoro davanti ad una giuria più che qualificata, che li ha giudicati, dichiarando il vincitore dei Talents 2015.

Quest’anno è stato premiato Nicolas Martin Garcia con la sua collezione uomo “Lolito” e una speciale menzione per gli accessori è stata data dalla giuria alla collezione “Plastic N°5” di Silvia Stefanucci.

Tutti questi ragazzi alla fine del loro percorso, sicuramente troveranno aziende del settore Moda che li sceglieranno come collaboratori e cominceranno così il loro percorso che potrà anche  portarli dopo qualche anno di esperienza alla creazione di un marchio proprio.

Saranno, se incredibilmente dotati, capaci di scalare vette di marchi importanti, un esempio per tutti: Gucci, che recentemente ha allontanato il suo Direttore Creativo, Frida Giannini, mettendo al suo posto, Alessandro Michele, entrambi ex allievi dell’Accademia di Costume e Moda di Roma.

Sicuramente i 10 li potrete incontrare di nuovo, sono il futuro del nostro Made in Italy che è ancora molto ambito e che è una grossa parte del nostro PIL, perché il “prodotto italiano” ancora attira numerosi buyers.

Accademia di Costume & Moda – Via della Rondinella 2 Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...