Lorenzo Pescini: “La musica è il vero linguaggio universale”.

Lore Piano

Lorenzo Pescini

Abbiamo il piacere di intervistare Lorenzo Pescini, pianista e compositore fiorentino il cui sito ufficial(www.pescini.com) che è fra i 500.000   siti più visitati a livello mondiale

“Ciao Lorenzo! Il 12 dicembre esce il tuo nuovo album…”

Sì, si tratta del mio terzo lavoro dal titolo “Piano di fuga”. E’ un ambizioso progetto artistico con finalità benefiche che vuole unire la musica strumentale con l’arte poetica e lavori originali di grafica. L’album contiene 14 mie nuove composizioni (di cui 3 scritte insieme a validi amici compositori) realizzate non solo per pianoforte ma anche per altri strumenti come il violoncello, la chitarra, la tromba, l’arpa e il fagotto. Tali brani, oltre che da me, sono eseguiti da nove conosciuti strumentisti che hanno saputo arricchire la mia musica con la propria speciale sensibilità.

“Perché si tratta di un progetto a finalità benefiche?”

Perché il partner ufficiale di “Piano di fuga” è la LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) Sezione Imperia – San Remo, a cui saranno interamente devoluti tutti i guadagni provenienti dalla vendita e dalla diffusione dell’album.

“Parlavi poi di poesia e grafica…”

Sì, nel CD è contenuto anche una ampia brochure stampabile da PC che propone per ogni brano un testo di Angelica Piras, nota poetessa sarda, scritto appositamente per questo progetto ed un’opera grafica realizzata sulla prima pagina dello spartito da Elisabetta Talone, che da tempo è colonna portante delle mie avventure artistiche.

“A proposito delle tue avventure artistiche, ci racconti del tuo percorso che ti ha portato fin qui?”

Mi sono diplomato in pianoforte al Conservatorio di Firenze, mentre mi mantenevo agli studi suonando nei piano bar. Negli anni novanta ho cominciato a scrivere musica new age per poi approdare all’inizio del nuovo millennio a musiche per colonne sonore e composizioni per pianoforte. Nel 2009 il mio primo album da solita “Dietro la luna” con la bellissima collaborazione di Francesco Nesi, pittore toscano. Poi nel 2012 è arrivato “Sulla strada di Venere” con la partecipazione di 7 artisti internazionali (pittori, fotografi e scultori) e 7 poetesse. E così siamo arrivati ad oggi…

“Mi dicono che sei molto seguito sulla rete e non solo…”

Il mio sito ufficiale (www.pescini.com) è frequentato da oltre 2.500 visitatori al giorno da oltre 180 paesi del mondo ed il mio canale youtube (www.youtube.com/lpescini) ha oltre 700.000 visualizzazioni. Le mie composizioni sono state eseguite in oltre 40 concerti in Italia e all’estero. Mi sembra quasi incredibile che la mia musica possa interessare ed emozionare così tante persone. Ma come spesso ricordo “La musica è il vero linguaggio universale”.

“Cosa vuoi dire ai nostri lettori prima di salutarci?”

Lasciatevi trasportare dalla musica perché riesce a farci provare emozioni che nessun’altra cosa al mondo è in grado di realizzare… e più in generale permettete alla bellezza in ogni sua forma, di suggestionare il vostro cuore. E’ una esperienza tra le più intense che si possa vivere.

Per chi volesse sapere di più di Lorenzo e del suo album:
http://www.pescini.com/lorenzo.html
http://www.pescini.com/pianodifuga.html

Chiara Fici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...